Comunicato stampa

PIMCO nomina Richard Clarida Managing Director e Global Economic Advisor

Joachim Fels, che attualmente ricopre la carica di Global Economic Advisor in PIMCO, va in pensione dopo quasi quarant'anni di carriera

 

Newport Beach, California (3 agosto 2022) – PIMCO, leader mondiale nella gestione di investimenti obbligazionari, annuncia che Richard Clarida, ex Vice Presidente del Board of Governors del Federal Reserve System, tornerà in PIMCO in qualità di Managing Director e Global Economic Advisor, un ruolo simile a quello ricoperto durante i suoi precedenti 12 anni trascorsi presso PIMCO. Entrerà in carica in ottobre e lavorerà presso la sede di PIMCO a New York.

Joachim Fels, Managing Director e attualmente Global Economic Advisor di PIMCO, si congederà a fine anno da PIMCO dopo una lunga e brillante carriera di economista durata quasi quarant'anni.

"PIMCO ha avuto l'immensa fortuna di collaborare con questi due giganti dell'economia, che per quasi vent'anni hanno contribuito alla definizione delle nostre opinioni macroeconomiche globali, aiutando l'azienda a comprendere a fondo un mondo in rapida evoluzione in modo da poter prendere le migliori decisioni d'investimento per i nostri clienti", ha dichiarato Dan Ivascyn, Group Chief Investment Officer di PIMCO. "Il lavoro di Rich come architetto della tesi della Nuova neutralità di PIMCO nel 2014, secondo cui il calo dei tassi d'interesse per un periodo prolungato avrebbe influito sulle valutazioni dei mercati obbligazionari, è solo un esempio delle preziose intuizioni da lui fornite ai clienti PIMCO nel corso di molti anni. Il suo ritorno in PIMCO coincide con un altro punto di inflessione per i mercati e attendiamo con ansia le sue analisi e le sue indicazioni sulle tendenze emergenti".

Richard Clarida fornirà consulenza al Comitato Investimenti di PIMCO sugli eventi e i trend macroeconomici. Nei suoi precedenti incarichi presso PIMCO dal 2006 al 2018, Clarida ha svolto una funzione analoga in veste di Global Strategic Advisor, giocando un ruolo chiave nell'elaborazione delle analisi macroeconomiche mondiali di PIMCO. Sarà supportato dal team di economisti e di esperti di ricerca macroeconomica di PIMCO nelle Americhe, nella regione Asia-Pacifico e in Europa e lavorerà a stretto contatto con i quattro principali comitati di portafoglio regionali di PIMCO: l'Americas Portfolio Committee (AmPC), lo European Portfolio Committee (EPC), l'Asia-Pacific Portfolio Committee (APC) e l'Emerging Markets Portfolio Committee (EMPC). 

Prima di ritornare in PIMCO, Clarida è stato Vice Presidente del Board of Governors del Federal Reserve System, ed è attualmente C. Lowell Harriss Professor di Economia e Affari internazionali presso la Columbia University. Clarida ha inoltre prestato servizio come Chief Economic Advisor di due Segretari al Tesoro degli Stati Uniti quando era Assistente del segretario per la politica economica presso il Dipartimento Tesoro.

Joachim Fels, entrato in PIMCO nel 2015, si ritirerà da PIMCO alla fine del 2022. È stato una preziosa guida nell'analisi macroeconomica globale per il Comitato Investimenti di PIMCO, per l'azienda in generale e per i clienti di tutto il mondo. In qualità di leader dell'annuale Secular Forum di PIMCO, Fels ha contribuito a stabilire delle direttive macroeconomiche aziendali per l'approccio agli investimenti in un orizzonte di tre-cinque anni.

Biografia - Richard Clarida

Richard Clarida è Managing Director e Global Economic Advisor di PIMCO. Prima del suo ritorno in PIMCO nel 2022, Clarida ha ricoperto il ruolo di Global Strategic Advisor presso PIMCO dal 2006 al 2018. È inoltre stato Vice Presidente del Board of Governors del Federal Reserve System dal 2018 al 2022. Clarida è C. Lowell Harriss Professor di Economia e Affari internazionali presso la Columbia University. Precedentemente, in qualità di Assistente del segretario per la politica economica presso il Dipartimento Tesoro, ha prestato servizio come Chief Economic Advisor di due Segretari al Tesoro degli Stati Uniti.  Richard Clarida ha conseguito una laurea di primo livello presso la University of Illinois e una laurea di secondo livello presso la Harvard University, dove ha inoltre completato un dottorato.

Contatti con i media

Michael Reid
Global Head of Corporate Communications – New York
+1.212.597.1301
michael.reid@pimco.com

Agnes Crane
U.S. Corporate Communications – New York
+1.212.597.1054
agnes.crane@pimco.com

Joy Sheetz
U.S. Corporate Communications – New York
+1.646.870.2025
joy.sheetz@pimco.com

Laura Batty
U.S. Corporate Communications – Newport Beach
+1.949.720.6209
laura.batty@pimco.com

Lisa Papas
U.S. Corporate Communications – Newport Beach
+1.949.720.6751
lisa.papas@pimco.com

Laura Thomas
UK & EMEA Corporate Communications – London
+44 203 640 1520
laura.thomas@uk.pimco.com

Wendy Svirakova
UK & EMEA Corporate Communications – London
+44 203 640 1237
wendy.svirakova@pimco.com

Li Anne Wong
APAC Corporate Communications – Singapore
+65 6491 8068
lianne.wong@pimco.com

Disclaimer

A proposito di PIMCO

PIMCO è una delle principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo. Fondata nel 1971 a Newport Beach, in California, PIMCO è stata la prima a proporre agli investitori un approccio total return in ambito obbligazionario. Da oltre 50 anni mettiamo la nostra competenza al servizio dei clienti per trovare soluzioni di investimento innovative e ottimali. Oggi siamo presenti in tutto il mondo con professionisti uniti da un solo obiettivo: creare opportunità per gli investitori in ogni contesto di mercato. PIMCO è una controllata di Allianz S.E., un fornitore di servizi finanziari diversificato leader a livello globale.

Ad eccezione delle informazioni e delle valutazioni storiche ivi contenute, le affermazioni riportate nel presente comunicato stampa costituiscono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni possono essere soggette a numerosi rischi, incertezze e altri fattori che potrebbero comportare differenze sostanziali tra i risultati attesi e quelli effettivi, tra cui la performance dei mercati finanziari, la performance dei prodotti d'investimento sponsorizzati e dei conti a gestione separata di PIMCO, le condizioni economiche generali, le acquisizioni future, le condizioni competitive e il quadro normativo, comprese modifiche della legislazione fiscale. Si raccomanda ai lettori di considerare attentamente tali fattori. Inoltre, tali dichiarazioni previsionali sono valide solo alla data nella quale vengono rilasciate. PIMCO non si obbliga in alcun modo ad aggiornare alcuna dichiarazione previsionale allo scopo di rispecchiare eventi o circostanze successivi alla data di tali dichiarazioni.

PIMCO